Acquistare un usato online: consigli da seguire.

Christian Manganelli

Se state valutando l’acquisto di un’auto usata su Internet, è necessario operare accorgimenti importanti per evitare spiacevoli inconvenienti

 

L’acquisto di un’automobile usata on line necessita di numerose fasi di controllo e valutazione prima di potersi considerare terminato: l’obiettivo è quello di ricercare un modello rappresentante un buon livello nel rapporto qualità/prezzo, proporzionalmente alla propria disponibilità economica.

 

 

Proprio per questo la ricerca online di un usato affidabile, soprattutto come primo approccio per farsi un’idea, è pratica indubbiamente diffusa. Il problema è prestare attenzione alla reale affidabilità del mezzo selezionato, soprattutto nel caso in cui si incontri un venditore poco serio.

 

È necessario partire da un presupposto iniziale, importante da capire prima di addentrarci nel mondo dell’usato sul web: molto spesso gli annunci che appaiono più convenienti e maggiormente indicizzati sono “annunci civetta”, riguardanti vetture non disponibili fisicamente presso le strutture di riferimento.

 

Tenuto ciò in considerazione, possiamo anche aiutarci osservando il sito dove abbiamo reperito l’annuncio interessato, oppure il sito internet del venditore stesso quando disponibile: un modo per ottenere informazioni primarie in più, prima di operare un contatto diretto.

 

Tra i vari consigli da seguire a riguardo, il più elementare (ma non per questo scontato) è quello di mettersi in contatto direttamente con il rivenditore ponendogli il maggior numero di domande possibili. Si tratta di un approccio fondamentale per valutare al meglio se l’oggetto del desiderio sia realmente in linea con le nostre aspettative, anche in conseguenza alla serietà ed alla trasparenza della persona che si trova dall’altra parte.

 

Anche per questa ragione è opportuno analizzare da subito la reputazione del venditore, magari ricercando recensioni a riguardo attraverso indagini su Google oppure su Facebook (qualora il sito di riferimento sia sprovvisto di uno spazio dedicato ai feedback).

 

Una prova di affidabilità dipende molto dalla risposta alla richiesta di visione della documentazione relativa alla vettura che intendiamo acquistare. Se il venditore stesso dovesse opporre resistenza a riguardo potremmo immediatamente chiudere la questione, valutandolo non in linea con le nostre aspettative di trasparenza.

 

Invece, in caso di risposta affermativa rispetto ad una presa visione dei documenti relativi allo storico del veicolo, è opportuno innanzi tutto valutare il contratto di conformità proposto, dove devono essere elencati tutti i dati del veicolo: la targa, gli accessori, la documentazione presente, le doppie chiavi ed eventualmente un elenco dei difetti del modello stesso in questione.

 

 

Inoltre è necessario anche ottenere una copia dei documenti fondamentali, come il libretto di circolazione, il certificato di proprietà e, quando possibile, anche il libretto dei tagliandi che attesta tutta la manutenzione effettuata sul veicolo.

 

Per maggiori informazioni su questi argomenti, il consiglio è quello di scaricare il Manuale di Controllo dell’Auto Usata, dove sono presenti tutti gli approfondimenti necessari per effettuare una valutazione conveniente in sicurezza.

 

 

Vuoi saperne di più?

Verifica la targa di un'auto usata

Scopri se i documenti dell'auto che vuoi acquistare sono in regola!

Clicca qui e verifica online

Contattami per qualsiasi informazione

Christian Manganelli

Consulenza-Vendita-Noleggio a lungo termine