Sai riconoscere se un cristallo della vettura che stai valutando è stato sostituito?
Christian Manganelli
In oltre venti anni di esperienza nel settore, effettuando controlli e valutazioni su mezzi usati, sono stati tantissimi gli eventi divenuti esempi per raffinare le mie capacità professionali.
In relazione al controllo dello stato dei cristalli in un mezzo, ne ricordo due in particolare da usare come esempio per introdurre questa sotto sezione:
Nel primo di questi, ricordo di aver constatato durante una valutazione come il parabrezza di un mezzo non fosse l’originale; lo feci notare immediatamente al cliente che fu costretto a confessare che, effettivamente, dopo aver subito un danneggiamento dello stesso a causa di un sasso schizzatovi durante un viaggio in autostrada, era stato costretto a sostituirlo.
In un’altra circostanza, invece, nella valutazione di una Lancia Ypsilon mi accorsi dell’evidente sostituzione precedente del cristallo posteriore, confermata dal cliente in conseguenza ad un piccolo tamponamento subito.
Quindi, quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per capire se i cristalli di una vettura sono tutti originali, oppure se qualcuno è stato sostituito?
Per evidenziare un’eventuale sostituzione, è necessario confrontare quelle scritte che possiamo visualizzare agli angoli di ogni finestrino. In linea teorica, infatti, queste sigle numeriche dovrebbero essere identiche per tutti, come visibile dalla foto qui di seguito, dove il dettaglio da controllare è visualizzato.
Quel numero di serie indica la produzione del cristallo, quindi se in uno dei vetri del mezzo che state osservando trovate per caso una sigla numerica differente dalle altre, è evidente che è stata operata una sostituzione per una ragione qualsiasi. A quel punto, è opportuno valutarne lo stato e la qualità, ovviamente.
Ricapitolando quindi, in materia di Cristalli:
- Controllare i codici riportati su tutti i finestrini
- Se uno o più finestrini riportano un numero relativo all’anno di produzione differente dagli altri, chiedere subito spiegazioni